Catalogo on line > Libri > Guide "non"-turistiche < Indietro
 
  Siciliani - Natalia Milazzo SCONTATO Art. 520 597  
   
 
Zoom
 


 
 
 
 
Descrizione:
Figli di un Dio maggiore.
Sicuramente avrete già sentito vantare la bellezza abbagliante della Sicilia, della sua natura, della sua arte… vi avranno parlato di antichi teatri e templi intatti, di fontane e spiagge, di cattedrali e mosaici sfolgoranti d’oro. Di dolci favolosi. Di limoni e di palme. Di acque cristalline. Di vulcani, arcipelaghi, faraglioni e correnti… Ma: e i siciliani? Che cosa sapete, veramente, dei siciliani?
Discendenti di popoli regali, fieri del loro sangue normanno, i siciliani non perdono mai la profonda consapevolezza di essere superiori: a tutto e a tutti.
Quando si fa un regalo, si dà una festa, si riceve un amico, quando si invita qualcuno a cena, si sceglie un abito o un’automobile... in pratica in ogni occasione della vita, in Sicilia si vive dominati da un unico scopo: fare bella figura, ossia dimostrare che si è all’altezza di qualsiasi ambiente, che ci si sa comportare adeguatamente e - soprattutto - che non si è macchiati da alcuna spilorceria, meschinità o grettezza.
Orgogliosi. Ospitali. Eleganti. Mai frugali. Amanti del lusso, ma anche disinteressati al denaro. Pigri. Legatissimi alla famiglia. E terribilmente permalosi. Spesso chiacchieroni, ma talvolta estremamente silenziosi. Soprattutto radicati alla loro singolare, incrollabile certezza: che la Sicilia è un’isola e tale deve restare. Ecco perché quel ponte non riuscirà mai a costruirlo nessuno, benché se ne parli da più di duemila anni.

2006


Note:
Natalia Milazzo, giornalista, è nata a Milano nel 1964. Come tutti i siciliani sostiene di discendere da una famiglia di antiche e nobili origini.
Metà milanese e metà siciliana, unisce con discreto successo i peggiori difetti di entrambi i popoli: per esempio è sempre di corsa e permalosa (va a sbattere contro la gente sui marciapiedi e si offende se non le chiedono scusa). Di Milano ama la Scala, Radio Popolare e il fatto che non è mai stata disoccupata un giorno in tutta la sua vita. Della Sicilia ama assolutamente tutto, come chiunque ci vada esclusivamente in vacanza.
Come tutti i milanesi sogna di lasciare la città per stabilirsi a vivere in campagna e allevare le galline, il risultato è che raramente trova il tempo per andarsene anche solo un weekend.
Ha passato molti anni a studiare greco e latino, si è laureata in lettere classiche e ha presentato la tesi in Storia dell’Arte. Non è stato utile per trovare un lavoro, ma è stato utilissimo per imparare a godersi la vita.
Lavora da molti anni ad «Altroconsumo», mensile completamente privo di pubblicità, non particolarmente glamour, ma citato da tutti per la sua serietà e indipendenza.
Ama molto leggere, cucinare e passare il tempo con le persone a cui vuole bene, per esempio suo marito e le sue figlie.
Con Sonda ha pubblicato anche un manuale di sopravvivenza per madri presenti e future (Madri. I figli so’ piezz’ e core, 2002) e una biografia divertente per affrontare Alessandro Manzoni in modo alternativo (Alessandro Manzoni: più diavolo o più santo?, 2003).
ISBN / EAN:
9788871064499
 
Dimensioni:
142 pagine
NOVITA’! Spese di spedizione
NOVITA’! Spese di spedizione

ACCETTIAMO
ACCETTIAMO

COSTRUZIONI DI MAIS
COSTRUZIONI DI MAIS

Goditi l'inverno coi tuoi figli!


Mondo bambole

Mondo bambole

Mondo bambole

SCONTISSIMI


Bellissime fiabe

Da leggere davanti al camino acceso....

Bellissime fiabe

Linea Baby Anthyllis

CLICCA QUA!

 

 

Linea Baby Anthyllis

Made in Italy


Pensa ora alle tue vacanze

in un posto stupendo:

Pensa ora alle tue vacanze

a Volastra di Manarola nelle Cinque Terre

anche in inverno un'ottima meta!


Detersivi ecologici EKOS
Detersivi ecologici EKOS

Made in Italy